Fonseca: “A Brescia ancora difesa a tre. Dzeko stanco, Pellegrini deve migliorare”

Queste le parole del tecnico: ”Fazio sostituirà Cristante, Kluivert escluso con il Parma perché non si è allenato bene”

Altra giornata di vigilia per la Roma di Fonseca. Il tecnico giallorosso, dopo la confortante vittoria in rimonta con il Parma, è tornato a parlare da Trigoria per presentare stavolta la sfida con il Brescia. Fonseca sarà alle prese con alcuni dubbi di formazione vista l’indisponibilità per squalifica di Cristante e soprattutto di Mkhitaryan. L’obbiettivo primario per la Roma sarà quello di trovare continuità dopo il momento difficile affrontato alla ripresa del campionato, e tentare di blindare il più possibile il quinto posto in classifica. Posizione utile a scongiurare i preliminari di Europa League della prossima stagione. Queste le parole di Fonseca in conferenza:

VIRTUALSTORE E-COMMERCE
Sei alla ricerca di un marchio importante con   prezzi “ superscontatI “
digita sul link e inizia il
tour
https://virtualstore.letsell.com/home/

Poco fa c’è stato il sorteggio dell’Europa League. Che idea si è fatto? Si aspetta di avere in Europa Smalling?
In questo momento sono tutte sfide e squadre difficili. Non dobbiamo pensare troppo avanti. Pensiamo solo al Siviglia. Se vinciamo vedremo. Smalling? Stiamo lavorando per averlo in Europa League e sono fiducioso.

mare la difesa a tre potrebbe ricorrere a Fazio? Come sta Dzeko?
Giocheremo con la difesa a tre e Fazio giocherà domani per sostituire Cristante. Dzeko ha giocato tanto nelle ultime due partite, ha avuto poco tempo per recuperare e ha lavorato molto difensivamente nell’ultima partita. Gli ho parlato ieri, era un po’ stanco. Gli parlerò anche oggi per vedere come sta fisicamente e poi decideremo.

In assenza di Smalling e Cristante, Kolarov può giocare nella difesa a tre visto che lo ha fatto al City? Eventualmente meglio lui o Mancini in fase di impostazione?
Ho già detto che domani giocherà Fazio, ma penso che anche Kolarov può fare questo ruolo perché ci ha giocato in passato.

E’ soddisfatto della stagione di Pellegrini? In cosa deve crescere per diventare un trascinatore? E’ sembrato in crescita con il Parma: cosa gli manca per passare da grande talento a campione affermato?
Lo sapete, non sono mai soddisfatto. Ho tanta fiducia in lui, mi piace molto è un giovane che deve migliorare. Non possiamo dimenticare che ha avuto problemi fisici, è stato infortunato. Può e deve migliorare.

Se dovesse fare delle percentuali in un momento particolare come questo, quanto secondo lei una prestazione di una squadra dipende dalla condizione atletica, quanto dalla condizione mentale, quanto dalla preparazione tattica e quanto dal valore tecnico individuale. Questi valori hanno subito dei cambiamenti rispetto a prima dell’emergenza?
Tutti gli aspetti sono importanti, se stiamo bene fisicamente poi riusciamo a stare bene mentalmente e di conseguenza tatticamente. Sono aspetti collegati. Non posso dire che la preparazione fisica è il 30%, quella mentale il 20%. Sono tutti aspetti importanti che come ho detto sono collegati.

Quando fa le esclusioni per scelta tecnica – come quella di Kluivert mercoledì e quella precedente di Bruno Peres o Santon – è perché non sono al top fisicamente o perché li vede perfettamente concentrati come vorrebbe lei? Ci spiega l’esclusione di Kluivert? Sarà disponibile per questa partita?
Sono situazioni diverse. La scelta di Bruno Peres era semplice scelta. Kluivert non mi è piaciuto nell’allenamento prima della partita, ne ho parlato con lui e per questo non l’ho convocato per il Parma. Ha reagito bene, ieri si è allenato bene e se oggi lo farà domani sarà un’opzione per noi.

Ha ricevuto garanzie dal club sulla permanenza di Smalling ad agosto?
Stiamo lavorando per avere Smalling in Europa League. Sono fiducioso.

Se sarà confermato il modulo già utilizzato con il Parma chi tra Under, Carles Perez, Perotti, Kluivert, Pastore e Zaniolo ha le caratteristiche adatte per sostituire Mkhitaryan? Quanti minuti ha nelle gambe Zaniolo?
Abbiamo molti calciatori che possono fare quel ruolo, vedremo domani. Zaniolo è stato tanto tempo infortunato, ora dobbiamo scegliere il tempo giusto per farlo tornare a giocare sempre con più minuti. La squadra però è la cosa più importante, devo prima pensare a questo. Non posso pensare solo a Zaniolo. Se abbiamo la possibilità di farlo giocare, lui giocherà più minuti, altrimenti non lo farà.

Kolarov non è partito titolare nelle ultime due partite: è in ritardo di condizione rispetto a Spinazzola o già domani potrebbe tornare dal primo minuto?
E’ stata una mia scelta. Spinazzola ha fatto due buone partite. Se domani voglio giocare con Kolarov so che lui è pronto, perché lavora bene e con qualità. So che sarà eventualmente pronto per scendere in campo.

Contro il Parma avete sfruttato molto le corsie esterne per mettere l’ultimo passaggio in area. Molti cross non sono arrivati a destinazione e secondo lei si è trattato di mancanza di precisione tecnica o di un’occupazione poco funzionale dello spazio in area di rigore?
Dobbiamo capire gli avversari e la partita. Il Parma è una squadra molto forte a difendere vicino all’area di rigore con molti giocatori. Dobbiamo migliorare l’occupazione degli spazi e la decisione finale, perché possiamo fare meglio. Anche con tanti giocatori che difendono possiamo e dobbiamo fare meglio.

Al di là degli squalificati, anche in questa partita intende fare pochi cambiamenti rispetto alla gara precedente?
Abbiamo Cristante e Mkhitaryan indisponibili, ma non voglio cambiare molto. Vedremo questa situazione di Dzeko, se sarà pronto o no. Non voglio cambiare molto.

Al momento Veretout è stato uno dei migliori nella Roma. Per caratteristiche lo ritiene imprescindibile?
Nessuno è imprescindibile nella Roma, ma posso dire che è in un grande momento. Sta giocando bene, è in fiducia ed è importantissimo per noi.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.