Valeria Biotti…La Pancia del Tifoso   “Siamo della Roma: quando mai è stato facile?”  

 “Non sarà facile migliorare questa squadra”, dichiara Morgan De Santis. Gli fa eco Fonseca: non sarà facile.

Non lo sarà perché non lo è mai, a gennaio. Ma anche perché la Roma cammina lungo un crinale sottile, dal punto di vista dell’equilibrio economico finanziario. Certo, i due dirigenti volevano sottolineare la qualità di chi c’è già – fare di meglio è difficile quando il livello è alto – e ad istinto sembra un concetto lapalissiano.
Eppure, una Roma che gioca bene e abita la zona Champions è una Roma che diventa attraente. Lo sa Chris Smalling, che infatti pensa di passare qui i prossimi anni. Lo sa il Mister, che ora è chiamato a mostrare il gioco che ha in mente in maniera sempre più chiara e riconoscibile. 

Se vittoria chiama vittoria, una squadra brillante diventa interessante per giocatori di talento in cerca di un’occasione e per calciatori d’esperienza che abbiano voglia di confermare loro stessi.

Certo, poi sta a Petrachi fare il lavoro sporco che, per carità, non è facile per nulla. Ma come dice l’intellettuale presente in ogni bar, “se era facile, lo facevo io, mica ce voleva lui da Torino con tutto quel casino”.

 

Nel frattempo, la Lazio si galvanizza e porta a casa prestazione e risultato. Comoda, tra orari giusti e fortunate coincidenze, ottimizza ciò che ha in termini di uomini e minuti. 

Possiamo smettere di dirci che è da provinciali guardare chi è al terzo posto e storcere il naso? Non solo perché la rivalità campanilistica è insita nel senso goliardico di questo sport, ma soprattutto perché se ci riescono loro, allora forse non è così impossibile far meglio.
Sediamoci a guardare Lotito a pancia piena, a gennaio, mentre pensa che la sua protetta vada bene così. E facciamo, noi, meglio. Meglio di noi stessi, ovvio. Perché la rincorsa che ci dà il campo non sia l’alibi per non provare a migliorare, ma la spinta per rendere questo miglioramento brillante ed esaltante.

Ok, non è facile. Ma, hey, siamo della Roma: quando mai qualcosa è stato facile?

 

FONTE   Valeria Biotti    Corriere dello Sport 

Speaker e giornalista   ReteSport fm 104,200 

Dal lunedì al Venerdì dalle  15 alle 18

img_20190826_0651174757453010973764455.jpg